GENERALITÀ

La Security Force Assistance (SFA) consiste nella condotta delle attività necessarie a generare o migliorare, anche con il supporto diretto, la professionalizzazione e lo sviluppo delle Forze di Sicurezza Locali (Local Security Forces - LSF) e delle istituzioni ad esse associate, di un Paese partner o di organizzazioni regionali con cui esistono accordi politici.

Si tratta, in sostanza, dell’azione unitaria fornita da un Paese o da una Coalizione, finalizzata a rendere capaci le istituzioni di un’autorità legittima estera (che ne ha fatta esplicita richiesta) di generare, impiegare e autosostenere le proprie Forze di Sicurezza.

Le attività di SFA mirano a creare nella Nazione supportata (Assisted Nation - AN) capacità che consentano alle istituzioni locali di assicurare, in autonomia, la difesa del proprio territorio dalle minacce interne ed esterne alla stabilità e alla sicurezza attraverso azioni che siano in armonia con il contesto di riferimento. Per perseguire quest’obiettivo le Forze impiegate in attività di SFA devono muovere e operare all’esterno delle basi multinazionali / nazionali, in ambienti a permissibilità variabile, con la conseguente necessità di un’adeguata cornice di sicurezza.

È in tale ambito e, segnatamente, attraverso lo sviluppo del moderno concetto di SFA, che è nata la necessità di specializzare il personale al fine di fargli acquisire specifiche tecniche di engagement, insegnamento e addestramento che risultino utili nella condotta delle attività di pertinenza.

Il Corso prevede alcuni requisiti d’ingresso selettivi di seguito specificati ed è svolto presso la Scuola di Fanteria, sotto la direzione di un Direttore del Corso designato dal Comandante della Scuola, su proposta del Capo Sezione SFA.

Il personale che termina con successo il Corso riceve l’attestato di frequenza del “Corso Tecniche di Insegnamento ed Addestramento nell’ambito dell’Assistenza alle Forze di Sicurezza (SFA)”